Resta informato, segui le news, tutte le notizie dal mondo dell'arredamento e dintorni, segui il blog di Arredamenti Geoark

Arredamento Green

arredamento green

I mobili ecologici per la casa

I mobili ecologici per la casa, oggi più che mai, si confermano come una soluzione di arredo molto apprezzata, soprattutto dal pubblico dei più giovani. Le coppie di neosposi e di genitori, in particolare, sono molto attente alle tematiche ambientali e desiderano arredare casa con mobili ecologici di qualità, in grado di valorizzare la propria dimora senza pesare sull’ambiente. Ma nella scelta, del resto, non incide solo l’aspetto ecologico: forse non tutti sanno che anche i mobili possono risultare nocivi in particolari condizioni, soprattutto nei confronti dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani. I rischi principali sono due:

  • composti organici volatili (VOC), sono presenti nelle vernici, nei materiali, nelle colle e nei solventi usati per rendere i mobili idonei all’utilizzo in casa. Mobili NON ecologici rilasciano queste sostanze nell’ambiente, causando il cosiddetto inquinamento indoor.
  • sostanze nocive a contatto con la pelle, sono presenti in special modo nelle vernici e nei solventi, per cui una persona, toccando la superficie del mobile, entra in contatto con queste sostanze. Alla luce di questi pericoli, vediamo quindi quali sono o dovrebbero essere le caratteristiche fondamentali dei mobili ecologici per la casa. Partiamo dalla materia prima, il legno certificato.

Materia prima: il legno certificato FSC

Il legno è senza dubbio il materiale ecologico per eccellenza, soprattutto se parliamo di legno massiccio grezzo. Nei mobili si usano svariate essenze, alcune molto ecologiche perché prodotte da legnami nostrani, o italiani oppure europei, altre con un impatto ambientale decisamente alto perché ricavate da foreste tropicali localizzate dall’altra parte del mondo. In entrambi i casi esiste la possibilità che il legno abbia origine da attività illegali, motivo per cui è importantissimo accertarsi di comprare mobili in legno certificato dal Forest Stewardship Council (FSC) o da altri enti indipendenti. Proprio come quello utilizzato per i nostri mobili!

Laccatura ad acqua priva di solventi

Il processo di verniciatura più diffuso per i mobili da arredamento tradizionali è la laccatura. Questa viene eseguita con vernici (o lacche appunto) delle più diverse qualità, dai prodotti economici a quelli di fascia alta. Senza saperlo, il cliente può acquistare quindi un po’ di tutto, comprese laccature con solventi pericolosi per la pelle e l’organismo. Un pericolo questo che non sussiste nei mobili ecologici, in quanto la vernice impiegata è rigorosamente ad acqua e priva di solventi.

Laminati e piani con limiti di formaldeide

Altra cifra distintiva dei mobili ecologici per la casa e la cucina sono le colle, o meglio: il contenuto di formaldeide nelle colle. Mentre nei mobili normali si fa largo impiego di colle con percentuali di formaldeide anche sopra i limiti, nei mobili ecologici le colle rispettano gli standard internazionali più rigidi, e a volte sono anche ben al di sotto di questi. Dato che la formaldeide viene considerata addirittura come una sostanza che “può provocare il cancro” (Regolamento (UE) N. 605/2014), è chiaro che bisogna essere molto prudenti nella scelta dei mobili, selezionando arredamenti assemblati con colle prive o quasi di formaldeide. Noi de Il Mondo del Mobile offriamo mobili realizzati nel rispetto di normative americane sul contenuto di formaldeide che sono il doppio più restrittive di quelle europee!

Ricambi e accessori facili da ordinare

Ecologia vuol dire anche durata. Cambiare un mobile ogni 4-5 anni significa consumare altre risorse, produrre rifiuti e incentivare il sistema dei trasporti su gomma. Un mobile ecologico è un mobile che si ripara con facilità, vuoi perché è più robusto e non si rompe, vuoi perché, se necessario, i ricambi sono reperibili dal venditore o dal produttore. Il Made in Italy gioca in questo senso un ruolo determinante: mentre acquistare all’estero espone al rischio di tempi di attesa più lunghi e difficoltà nella comunicazione, comprare in Italia garantisce di accedere a un servizio assistenza più rapido e più completo. Da noi tutto questo è prassi quotidiana.

Manutenzione e cura ridotte al minimo

I mobili di scarso valore tendono a screpolarsi, a cedere, a scheggiarsi… hanno quindi bisogno di cure e manutenzione continua. Non è così per i mobili ecologici, di gran lunga meno impegnativi dal punto di vista della manutenzione, tanto è vero molti dei nostri clienti, dopo averli acquistati, se ne dimenticano completamente. Un beneficio questo non sempre riconosciuto e non sempre compreso al momento della scelta, ma che a distanza di anni pesa sulla soddisfazione globale di chi quel mobile lo ha comprato e lo utilizza tutti i giorni… voi stessi e la vostra famiglia!


Stampa Email

La cucina: il vero cuore della casa

cucina astra

Negli ultimi anni, mi è capitato spesso di parlare con i clienti di lavori di ristrutturazioni e in generale di modifiche e di cambiamenti che riguardavano complementi d’arredo anche molto importanti. Le storie personali sono sempre molto diverse tra loro, così come le esigenze e i gusti, ma devo dire che ci sono numerosi punti in comune, particolari e dettagli che si ripetono. Questo mi ha permesso di  fare delle mie considerazioni personali, indicazioni che magari possono servire anche a voi e che voglio per questo motivo condividere.
Quando si cerca una abitazione e si cominciano a guardare diversi immobili, le due stanze principali che più vengono osservate e criticate sono sicuramente il bagno e la cucina. Sia che si tratti di acquistare una casa, o sceglierla come abitazione da affittare, queste sono le stanze che più vengono osservate attentamente, sono entrambe luoghi dove amiamo sempre di più passare il tempo per rilassarci e prenderci cura di noi stessi. E sono anche le stanze che possono diventare le più onerose quando si parla di ristrutturazione. Io consiglio sempre di partire da loro, di analizzare attentamente queste due stanze, di capire cosa ci piace della disposizione esistente e cosa invece vorremmo assolutamente cambiare. Interrogo le persone sui loro gusti e sulle sensazioni, sulle emozioni che quegli ambienti devono suscitare. Solo così si possono avere tutte le informazioni necessarie per cominciare un progetto di arredamento.

Personalmente amo partire dalla cucina.

Questo perchè mentre il bagno può essere anche visto come una stanza a sé stante, separata da tutto il resto, la cucina è per me il vero cuore della casa. La cucina dialoga con tutto quello che c’è intorno e può influire sullo stile dell’intera abitazione. L’arredo della cucina lo vedo come un investimento, è importante scegliere il modello giusto, una composizione che sia funzionale, pratica, che duri nel tempo, ma che rispecchi anche esteticamente i nostri gusti e la nostra personalità.

La cucina e la scelta dei materiali

Individuare il mood della cucina, può fornirci le basi per definire la nostra casa, darci la linea guida per colori, accessori, arredi. Oltre a sottovalutare la scelta della cucina e la sua corretta progettazione,  ho notato che le persone danno poca attenzione ai materiali. La scelta e l’abbinamento dei giusti materiali è uno degli aspetti fondamentali per un buon risultato finale. Inoltre in commercio esistono ormai tantissime nuove proposte, c’è un grande lavoro di studio e di ricerca per perfezionare sempre di più materiali già esistenti e provare a introdurne di nuovi nelle varie composizioni. L’innovazione nel mondo delle cucine di design c’è e non si limita solo al mondo degli elettrodomestici, ma interessa tutti i componenti di una cucina: dai piani di lavoro alle maniglie, dallo zoccolo alle mensole. Non si tratta solo di mode e tendenze, ma l’utilizzo di alcuni specifici materiali rispetto ad altri, conferiscono caratteristiche precise ad un modello di cucina, rafforzano un elemento, lo migliorano, danno una resa estetica differente.


Stampa Email

GROHE BLUE: Liberiamo l'Italia dalle bottiglie di plastica

GROHE BLUE PURE
Acqua filtrata naturale

Grohe Blue è il nuovo rubinetto da cucina Grohe che oltre alla normale acqua miscelata eroga un'ottima acqua filtrata da bere. Grazie al nuovo sistema di filtrazione potrai smettere di acquistare l'acqua in bottiglia, risparmiando fatica, denaro e plastica. Uno stile di vita che fa bene a te e al nostro pianeta!
Soluzione ideale per chi beve acqua naturale, Grohe Blue Pure è disponibile in varie finiture e modelli, con doccetta estraibile e un filtro per ogni esigenza (anche contro il calcare o con l'aggiunta di magneio).

Inoltre, la facilitazione di sostituzione dei filtri ti permette una manutenzione fai-da-te senza contratto.

GROHE BLUE HOME
Acqua filtrata, refrigerata, frizzante

grohe blue home

Se bevi anche acqua gasata allora il prodotto giusto è Grohe Blue Home. Il frigo gasatore compatto dai minimi ingombri ti permette di avere sempre a disposizione acqua refrigerata naturale, frizzante, o leggermente frizzante. Inoltre, tramite la app Ondus, è possibile controllare e monitorare il sistema di filtrazione usando lo smartphone, essere avvisati quando la capacità di filtrazione è limitata, tracciare il consumo d'acqua ed erogare acqua da remoto.

Una volta provato, non potrai più farne a meno: Contatta GeoArk per ulteriori informazioni


Stampa Email

AMBIENTI