La cucina: il vero cuore della casa

cucina astra

Negli ultimi anni, mi è capitato spesso di parlare con i clienti di lavori di ristrutturazioni e in generale di modifiche e di cambiamenti che riguardavano complementi d’arredo anche molto importanti. Le storie personali sono sempre molto diverse tra loro, così come le esigenze e i gusti, ma devo dire che ci sono numerosi punti in comune, particolari e dettagli che si ripetono. Questo mi ha permesso di  fare delle mie considerazioni personali, indicazioni che magari possono servire anche a voi e che voglio per questo motivo condividere.
Quando si cerca una abitazione e si cominciano a guardare diversi immobili, le due stanze principali che più vengono osservate e criticate sono sicuramente il bagno e la cucina. Sia che si tratti di acquistare una casa, o sceglierla come abitazione da affittare, queste sono le stanze che più vengono osservate attentamente, sono entrambe luoghi dove amiamo sempre di più passare il tempo per rilassarci e prenderci cura di noi stessi. E sono anche le stanze che possono diventare le più onerose quando si parla di ristrutturazione. Io consiglio sempre di partire da loro, di analizzare attentamente queste due stanze, di capire cosa ci piace della disposizione esistente e cosa invece vorremmo assolutamente cambiare. Interrogo le persone sui loro gusti e sulle sensazioni, sulle emozioni che quegli ambienti devono suscitare. Solo così si possono avere tutte le informazioni necessarie per cominciare un progetto di arredamento.

Personalmente amo partire dalla cucina.

Questo perchè mentre il bagno può essere anche visto come una stanza a sé stante, separata da tutto il resto, la cucina è per me il vero cuore della casa. La cucina dialoga con tutto quello che c’è intorno e può influire sullo stile dell’intera abitazione. L’arredo della cucina lo vedo come un investimento, è importante scegliere il modello giusto, una composizione che sia funzionale, pratica, che duri nel tempo, ma che rispecchi anche esteticamente i nostri gusti e la nostra personalità.

La cucina e la scelta dei materiali

Individuare il mood della cucina, può fornirci le basi per definire la nostra casa, darci la linea guida per colori, accessori, arredi. Oltre a sottovalutare la scelta della cucina e la sua corretta progettazione,  ho notato che le persone danno poca attenzione ai materiali. La scelta e l’abbinamento dei giusti materiali è uno degli aspetti fondamentali per un buon risultato finale. Inoltre in commercio esistono ormai tantissime nuove proposte, c’è un grande lavoro di studio e di ricerca per perfezionare sempre di più materiali già esistenti e provare a introdurne di nuovi nelle varie composizioni. L’innovazione nel mondo delle cucine di design c’è e non si limita solo al mondo degli elettrodomestici, ma interessa tutti i componenti di una cucina: dai piani di lavoro alle maniglie, dallo zoccolo alle mensole. Non si tratta solo di mode e tendenze, ma l’utilizzo di alcuni specifici materiali rispetto ad altri, conferiscono caratteristiche precise ad un modello di cucina, rafforzano un elemento, lo migliorano, danno una resa estetica differente.


Stampa Email

AMBIENTI